Scritta Hollywood

È impossibile non pensare alla famosa scritta "Hollywood" quando si cerca un'immagine tipica di Los Angeles. Questo cartello domina dall'alto la città fin dal 1923.

Sulla collina conosciuta come Monte Lee si innalza l'enorme scritta Hollywood (l'Hollywood Sign), oggi vero e proprio simbolo della città. Le lettere maiuscole e bianche sono alte più di 13 metri e ricoprono una lunghezza di più di 100 metri.

Curiosità

La scritta fu creata per una campagna pubblicitaria del 1923 per promuovere un nuovo quartiere residenziale, che proprio in quegli anni veniva costruito sulle colline vicino Hollywood.

All'inizio, la scritta era più larga (Hollywoodland), ed era previsto lasciarla soltanto un anno e mezzo. Tuttavia, nell'epoca d'oro di Hollywood si trasformò in un'importante icona che entrò di diritto a far parte dell'immagine più tipica della città.

Le lettere hanno subito i danni del tempo, atti vandalici e diversi incidenti, per questo il cartello fu riparato e ricostruito senza il suffisso "land": ebbe così origine l'attuale cartello di Hollywood, che anni dopo fu rinnovato grazie a donazioni private.

Da dove vedere la scritta Hollywood?

Ci sono molti posti a Los Angeles da cui vederla. Qui vi indichiamo quattro alternative interessanti, a partire dal punto più lontano fino a quello più vicino.

Hollywood Boulevard (dalla zona di negozi a destra del Dolby Theatre); Belvedere di Mulholland (che offre ottime viste sulla città e sulla scritta), Osservatorio Griffith (vista migliore che la precedente); Lake Hollywood Park (il punto più vicino alla scritta raggiungibile in auto).

Come avvicinarsi di più?

Se volete avvicinarvi ancora di più alla scritta, o persino arrivare nella parte posteriore, dovrete camminare. Il punto di partenza dei diversi percorsi è la zona più alta del Griffith Park, negli orari di apertura del parco: dall'alba al tramonto. Attualmente, le misure di sicurezza non permettono di avvicinarsi moltissimo.