Walt Disney Concert Hall
La Walt Disney Concert Hall è un'impressionante sala concerti, sede della Los Angeles Philarmonic Orchestra (l'orchestra sinfonica). Fu costruita tra il 1992 e il 2003 da Frank Gehry, che le diede un aspetto simile al Guggenheim.
All'interno del guscio metallico ondulato, formato da 12.500 lastre d'acciaio, si cela un grande tesoro: un'acustica così perfetta che non solo la Los Angeles Philarmonic Orchestra, ma anche il Coro Polifonico l'ha scelta per far suonare le sue voci celestiali.
L'auditorio ha una capienza di 2200 persone. Ogni dettaglio è minuziosamente pensato per dare calore e risonanza e raggiungere una qualità acustica senza paragoni.
Uno sguardo al passato
Nel 1987, la vedova di Walt Disney donò 50 milioni di dollari per la costruzione di una sala concerti che diventasse un punto di rifermento nel mondo della musica, dell'arte e della cultura.
Più di 70 artisti internazionali parteciparono al concorso con i loro progetti. Il vincitore fu Frank Gehry, con il suo peculiare disegno metallico che ricorda il Guggenheim Museum Bilbao.
Da fotografare
La stupefacente costruzione della Walt Disney Concert Hall è una vera e propria opera d'arte. Anche se non è imprescindibile entrarvi (a meno che non si abbia il biglietto per un evento), se siete in questa zona per visitare The Broad o il Museo d'Arte Contemporanea, non dimenticate di farvi un salto per ammirare le forme capricciose e stravaganti che la caratterizzano.
Luoghi vicini
The Broad (555 m) OUE Skyspace LA (616 m) Museo d'Arte Contemporanea (795 m) Grammy Museum (1.4 km) Olvera Street (1.7 km)