Union Station

Union Station, la stazione ferroviaria più grande dell'ovest degli Stati Uniti, fu costruita nel 1939 ed è un gioiello dell'architettura di Los Angeles. Viene definita da molti "l'ultima grande stazione ferroviaria d'America".

Union Station presenta sontuose decorazioni realizzate con un mix di stili che unisce l'architettura coloniale rinascimentale spagnola a un particolare tipo di Art Déco che rende omaggio al patrimonio storico della città, ma facendo un occhiolino alla modernità.

Nelle sale d'attesa, le pareti di marmo travertino accolgono i viaggiatori che riposano, mentre aspettano il loro treno accanto ai cortili interni decorati da bei giardini pieni di piante colorate: sembra di fare un vero e proprio viaggio nel passato.

Union Station prima e ora

All'inizio era conosciuta come "Terminal Passeggeri dell'Unione di Los Angeles", e fu creata per riunire diversi servizi ferroviari e dare così una risposta alle necessità della popolazione in costante crescita.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la stazione divenne un importante centro di trasporti per gli spostamenti delle truppe. Tuttavia, con l'aumento dei trasporti aerei e il miglioramento delle strade, il servizio di treni fu notevolmente ridotto.

Al giorno d'oggi, oltre ad essere un'interessante attrazione turistica, è anche un importante centro di trasporti in cui si congiungono treni interurbani, urbani e metropolitani: ciò la rende uno spazio molto affollato e percorso ogni giorno da moltissime persone, sia viaggiatori che turisti.